lunedì 24 febbraio 2014

Ricetta Ceci e Castagne

Questa per me è una ricetta della tradizione, si perché i miei genitori sono abruzzesi come anche lo erano i miei nonni, e questo piatto si prepara la vigilia di Natale, buonissima leggera e si, vegana. Non ho le dosi precise perché come mi hanno insegnato devi basarti secondo le persone che saranno a mangiare, si prendono i ceci secchi e si mettono in ammollo 24 ore prima, si pelano a vivo le castagne e si lasciano da parte, poi si mette in una pentola capiente dell'olio, un battuto di sedano, cipolla e carote e un po di passata di pomodoro poi si mettono i ceci si aggiunge il sale ed un po di rosmarino, (io preferisco metterlo in polvere) e si fa insaporire il tutto per qualche minuto poi si aggiunge abbondante acqua e si fa cuocere i ceci aggiustando di sale, quando i ceci sono quasi cotti si aggiungono le castagne e si finisce la cottura. Servire caldi e per chi gradisce con del pane abbrustolito. Buon appetito...

Nessun commento:

Posta un commento