martedì 18 marzo 2014

Aloe Vera


L'Aloe Vera e l'Aloe Arborescent sono due varietà di aloe ma con effetti e benefici quasi uguali, L'aloe è una pianta perenne africana, i fiori sono di un rosso vivace mentre le foglie assomigliano a foderi di coltelli, la caratteristica di questa pianta è di avere le foglie carnose, ossia racchiudono al loro interno un gel dalle proprietà straordinarie.  Infatti tale succo contiene 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti di cui:

  • 20 minerali inclusi calcio, ferro, cromo, magnesio, manganese, fosforo, potassio, sodio, zinco. 
  • 18 amminoacidi sui 20 necessari all'uomo.
  • 12 vitamine incluse A, C, D, E, e il gruppo B.
  • enzimi, necessari a tutti i processi vitali.
  • saccaridi, saponine e steroli vegetali.
Tutti questi elementi rendono l'aloe una sorta di "guaritore naturale" usato già dai popoli dell'antichità tra cui, Egiziani, Assiri, Indiani etc. Le proprietà dell'aloe: 
Integratore alimentare: come abbiamo visto l'aloe contiene moltissime delle sostanze nutritive essenziali per un corretto mantenimento del corpo, per questo viene definita un Superfood, cioè un Super Cibo.
Depurante: L'aloe è  in grado di disintossicare l'organismo dalle tossine. Non solo i suoi saccaridi aderiscono alle pareti dell'intestino formando una barriera protettiva, che impedisce l'assorbimento di sostanze dannose.
Lassative: L'aloe è un'alleata del sistema digestivo: stimola la flora batterica e l'eliminazione dei rifiuti, migliorando al contempo, l'assorbimento delle sostanze nutritive (ma non degli elementi dannosi). Per questo motivo riduce gli effetti collaterali dei farmaci sull'apparato digerente come acidità di stomaco, crampi e stitichezza.

Stimola il sistema immunitario: l'aloe contiene acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e sopratutto antitumorali; infatti stimola la produzione di macrofagi, globuli bianchi che distruggono le cellule tumorali.
Antitumorale: è particolarmente efficace nella prevenzione di differenti tipi di cancro (colon, prostata, seno, polmoni, ovaie e cervello). non solo questa pianta è un valido supporto per radioterapia e chemioterapia, in quanto ne limita gli effetti negativi come perdita di capelli, nausea e bruciore.
Lenitivo: offre un sollievo immediato alle punture di zanzare ed altri insetti, di meduse e perfino di ortica. Il suo potere lenitivo si estende anche alle scottature (sia quelle in cucina che quelle dovute al troppo sole).
Coagulante: è in grado di riparare rapidamente tessuti e membrane, per questo viene usata non solo sulle ustioni ma anche su ferite, eczemi e vesciche per accelerarne la guarigione.
Cura della pelle: ha un'azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente. Per questo motivo tale pianta viene abbondantemente utilizzata dall'industria della bellezza in saponi, creme e bagnoschiuma.
Cura dei capelli: è un'eccezionale balsamo in quanto rende i capelli lucidi, e protegge il cuoio capelluto; in oltre può essere usata contro la forfora e la calvizie.
Cura dei denti: è un'efficace battericida per questo può essere usata all'interno di una corretta igiene orale, pulisce i canali e contrasta la placca, inoltre il suo effetto coagulante è efficace sulla afte e sulle ferite del cavo orale.
Una ricetta veloce per preparare uno sciroppo di aloe: 
  • 150 gr di polpa di aloe
  • 250 gr di miele
  • 2 cucchiai di brandy (o rum, grappa a piacere)
Prendete la polpa di aloe unitela al miele e al brandy frullate il tutto e riporre in un barattolo scuro, in frigorifero per conservarlo. L'aloe è foto/termosensibile quindi tenere in frigo al buio, questo sciroppo può mantenersi così per 2 settimane non di più, assumere 1 cucchiaio di sciroppo prima di ogni pasto per non più di 3 volte al giorno.
Per i più temerari qui la ricetta per un curry all'aloe vera e buon appetito...

Nessun commento:

Posta un commento