lunedì 31 marzo 2014

Arance e Arancio



Le Arance nome scientifico Cytrus Sinensis di origine orientale, appartiene alla famiglia delle Rutacee, può raggiungere i 12 metri di altezza, ed i suoi frutti, a seconda della specie, si possono raccogliere nel periodo che va da novembre a fine maggio. Le arance contengono circa 86% di acqua, il 9% di zuccheri, fibre, grassi, proteine e ceneri per la restante percentuale; tra i minerali presenti troviamo, fosforo, magnesio, zinco e calcio.

 Per quanto riguarda le vitamine troviamo la vitamina A, B1, B3, B5, molto abbondante la vitamina C, la J ed in piccole quantità la vitamina E; gli aminoacidi presenti sono: acido aspartico e glutammico, arginina, glicina, lisina, prolina, serina, tirosina e treonina. Tra le proprietà benefiche dell'arancia la vitanina C è quella che più aiuta il nostro organismo; rafforza il sistema immunitario contro l'azione dei virus e batteri, previene disturbi cardiovascolari, e grazie alla sua azione antiossidante combatte i radicali liberi, in oltre la vitamina C migliora l'assorbimento del ferro e delle proprietà antianemiche; rafforza la vista, mentre un flavonoide chiamato esperdina, oltre ad avere proprietà antiallergiche ed antinfiammatorie impedisce ai vasi sanguigni di ispessirsi, diminuendo il rischio di trombosi.








 Nelle arance sono presenti gli antociani, che oltre a dare loro il colore arancio, hanno proprietà antiossidanti con benefici anti età, per beneficiare appieno delle arance bisognerebbe non eliminare completamente la parte bianca della buccia perché contiene una sostanza chiamata rutina in grado di favorire l'assimilazione della vitamina C; la buona quantità di potassio contenuta in esse aiuta a prevenire l'ipertensione. La sua buccia ricca di oli essenziali è ottima per deodorare gli ambienti e gli armadi (ottima come anti tarme se mettiamo un'arancia intera con chiodi di garofano infilati tutti nella buccia).

Nessun commento:

Posta un commento