mercoledì 2 aprile 2014

Alga Wakame


L'Alga Wakame è una delle alghe fra le più conosciute e usate maggiormente, insieme alla Kombu, Arame, e Hijiki, nomi giapponesi per indicare le alghe appartenenti alla specie della Laminaria; hanno forma, caratteristiche e qualità organolettiche differenti fra loro, ma sono tutte appartenenti alla famiglia delle Alghe Brune, per il colore scuro che le caratterizza, colore che nasconde quello della clorofilla comune presente nei loro tessuti anche se non visibile: le particolarità comuni a queste alghe commestibili, è la grande quantità di nutrimenti importantissimi come: aminoacidi, sali minerali, vitamine, i quali le rende un alimento prezioso, che può diventare un vero integratore alimentare nell'abituale regime alimentare. 
Oltre che come alimento l'alga Wakame, ha molte proprietà salutari; infatti è particolarmente ricca di calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C, magnesio e ferro, per prevenire le anemie da carenze di ferro, contro l'osteoporosi, ed in genere per migliorare capelli, unghie e pelle. Ottimo disintossicante e anti età, visto che il nostro corpo a liberarsi dagli inquinanti ambientali. Una delle proprietà molto interessanti contenuta in quest'alga è la Fucoxantina, che possiede la capacità di favorire l'eliminazione del grasso corporeo in eccesso; infatti una ricerca fatta in Giappone ha dimostrato che la Fucoxantina aumenta l'attività di una sostanza chiamata UCP1, presente nel grasso, che fa aumentare la velocità con cui viene "bruciato" il grasso addominale, definito grasso bianco ( per distinguerlo dal grasso bruno).

 Il grasso bianco è il più pericoloso per la salute perché favorisce l'instaurarsi di malattie cardiocircolatorie e il diabete senile. La Fucoxantina presente nella Wakame permette all'organismo di usare più facilmente il grasso bianco addominale, come "carburante", facilitando il dimagrimento proprio in quella zona difficile al dimagrimento. E quindi evviva l'alga Wakame!!!

Nessun commento:

Posta un commento